La nostra Foresta: azioni di riforestazione per la compensazione delle emissioni Co2.
Ogni libro è molto più di un semplice oggetto: è un simbolo di cultura, crescita e, in questo caso, di impegno concreto per un futuro più sostenibile. Desideriamo condividere con te un progetto speciale, unendo il piacere della lettura a un’azione concreta per il pianeta. Acquistando un libro o una copia della nostra Rivista Tellūs, contribuisci direttamente a un progetto di riforestazione, perché parte del ricavato si associa al nostro impegno e contribuisce a far crescere la Foresta di ZEST. Noi abbiamo scelto un progetto in Perù in Difesa dell’Amazzonia il cui scopo è il recupero delle sementi di specie in via d’estinzione per salvaguardare ecosistemi vulnerabili all’interno della foresta amazzonica peruviana.
Approfondisci qui
Il nostro progetto di Riforestazione in collaborazione con ZEROCo2
Per la stampa scegliamo carte FSC certificate e ci avvaliamo di fornitori che hanno scelto di realizzare il minor impatto possibile nel processo di produzione.
Protocollo di sostenibilità per gli eventi
Per l'organizzazione degli eventi:
- realizziamo eventi preferendo location che hanno fatto scelte di riduzione dell'impatto ambientale e di eco-sostenibilità
- verifichiamo la vicinanza con i mezzi di trasporto
- scegliamo carta e prodotti riciclati e/o riciclabili
- riduciamo l’uso della carta e dei gadget
Per la comunicazione degli eventi
- Utilizziamo, quando possibile, mezzi alternativi all’evento quali videoconferenze, teleconferenze
- Inviamo e-mail al posto degli inviti cartacei
- Utilizziamo gli strumenti del web, quali blog, chat, social network, forum per interagire con partner, fornitori, collocati in altre sedi
- Suggeriamo ai partecipanti l'utilizzo del car sharing.
Azioni passate
We feel Green, promotrice del progetto ZEST Letteratura Sostenibile ha aderito al Network di imprese associazioni e consorzi socialmente responsabili del Verbano Cusio Ossola, progetto della Camera di Commercio di Verbania.
Il sito ZEST Letteratura sostenibile ha aderito nell'anno 2016-2017 al progetto Zero Impact Web.