Cosa è Zest Letteratura Sostenibile?
ZEST Letteratura sostenibile è un portale divulgativo di cultura umanistica per la transizione ecologica, il vivere sostenibile e le economie possibili; avviato nel 2016 da Antonia Santopietro.
Dal giugno 2024 rientra nelle attività divulgative per la cultura della sostenibilità di BWConsulenza e formazione per il management sostenibile.
La Rivista TELLŪS Ecologia, Antropocene, Sostenibilità, Humanities è pubblicata da ZEST Edizioni sostenibili.
Storia di ZEST Letteratura sostenibile dal 2016 al giugno 2024
ZEST Letteratura sostenibile è stato ideato e condotto dal febbraio 2016 al giugno 2024, aderendo agli obiettivi divulgativi statutari di We feel Green! Associazione Culturale per la promozione del Vivere Sostenibile, della Cultura e delle Economie possibili, con sede a Verbania. L'Associazione We feel Green ha concluso le sue attività nel giugno del 2024.
dal 2016 al 2019: il progetto ha riguardato la divulgazione letteraria (narrativa, saggistica, poesia) unitamente alla letteratura (fiction / non-fiction) a tema ambientale, attraverso la pubblicazione di recensioni, interviste, estratti, racconti, saggi.
dal 2017 al 2021: ingloba l'attività di curatela editoriale dell'agenzia letteraria Literaria e prosegue poi le attività di curatela
dal 2020 al 2022: ZEST Letteratura sostenibile trova completamento nella rivista digitale e cartacea: Tellūs | Letteratura, Ecologia, Paesaggio. Con l'avvio della Rivista Tellūs il progetto si concentra sulla divulgazione della letteratura esclusivamente legata ai temi ecologici e al rapporto umano non-umano. Vengono quindi proposti: articoli di critica letteraria, ecocritica, interviste e saggi di approfondimento intorno a letteratura, ecologia, paesaggio e questioni climatiche. Abbiamo privilegiato ambiti di ricerca letteraria innovativi, nuovi linguaggi, ibridazioni di genere, la saggistica
dal 2023: il progetto ha modificato la proposta di contenuti, orientando la propria ricerca verso il mondo economico, dello sviluppo sostenibile, le economie possibili e la transizione ecologica, basando questa scelta sulla convinzione che la cultura umanistica possa offrire le riflessioni atte a ispirare le scelte di chi opera nelle organizzazioni.
In questi anni la Redazione ha visto la collaborazione spontanea e partecipativa di molti tra scrittori, critici, professionisti, cultori della materia, traduttori, appassionati dei temi trattati.
Il portale ha quindi rappresentato un hub e una officina divulgativa di idee, riflessioni e contenuti, divenendo un punto di riferimento per la cultura umanistica che interseca il discorso ambientale, ecologico e il rapporto tra umano e non umano nell'Antropocene.
Inoltre, sono stati organizzati Eventi e Iniziative culturali, e realizzato collaborazioni con Enti e Istituzioni.
Tra i risultati più recenti la collaborazione con l'Associazione Italiana Sviluppo Marketing per la serie #smT Sustainable Marketing Talks.
Il progetto ZEST | Tellūs fa parte della rete di Alleati di ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.